Parco dell’Adamello, la vita dopo il «letargo»
Dopo il letargo e i mesi di freddo, rifiorisce la vita al centro faunistico e Cras del Parco dell'Adamello.
La struttura ha riaperto i battenti a fine marzo e ora resterà fruibile sino al 30 giugno solo il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (nei giorni feriali su prenotazione). In vista delle vacanze pasquali è però prevista un'apertura straordinaria, il giorno di Pasquetta, per consentire la «gita fuori porta» a Paspardo, tra gli animali della struttura (chiuso a Pasqua).
La festa d'inaugurazione è programmata per domenica 30 aprile, quando sarà presentato il calendario delle attività estive alla scoperta della natura.
Sarà una vera giornata di festa che prenderà il via alle 15 con una visita guidata all'interno dei sette ettari di foresta recintati, che ospitano le strutture ricettive del centro, per osservare cervi, caprioli, gufi reali, poiane, picchi e rapaci in volo sul bosco.
In programma laboratori per bambini, per conoscere la natura, in particolare il teatro-natura dal titolo «Franzifrè e i segreti del bosco», e di riciclo creativo.
Inoltre trucca bimbi per trasformare i piccoli in animaletti del bosco e, alle 16.30, la merenda; a sorpresa, poi, potrebbe essere rilasciato un rapace curato al Cras.
Da inizio anno il centro faunistico è gestito dell’Associazione LOntànoVerde di Ono San Pietro, cui tocca il compito di curare la fauna selvatica, organizzare le attività e le visite del pubblico, in particolare nei mesi estivi, quando il Cras resterà aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Per info 392-9276538.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato