Valcamonica

Neve al Tonale, ultime settimane d'attesa per riprendere a sciare

Manca poco all’apertura delle piste del comprensorio dell’alta Vallecamonica Temù-Ponte-Tonale
Neve al Tonale
AA

Manca poco all’apertura delle piste del comprensorio dell’alta Vallecamonica Temù-Ponte-Tonale

La neve caduta nelle ultime ore, assieme al lavoro di preparazione fatto con i cannoni, fa ben sperare in vista dell’avvio degli impianti, previsto tra due settimane. Il video pubblicato ieri sulla pagina Facebook del comprensorio ha collezionato numerosi like, commenti e condivisioni, a dimostrazione di quanto alta sia l'attesa per tirare fuori dalle cantine sci e scarponi.

Nel frattempo sono in dirittura d’arrivo anche gli altri due «cantieri», che prevedono l’apertura della nuova Capanna Presena, un rifugio escursionistico con ristorante e camere per pernottare a 2.700 metri di quota, all’altezza della stazione intermedia della nuova cabinovia. Lavori. Si tratta di duecento metri quadri su due piani: al primo ci sarà il bar-ristorante self service e al secondo otto camere, il tutto gestito dai maestri di sci. 

A tremila metri, invece, nel punto più alto di arrivo della cabinovia, si sta completando lo sky bar Cima Presena, caldo approdo per gli sciatori con vedute sull’Adamello e sulla Presanella.

La prima manifestazione del calendario invernale è prevista per il weekend del 19 e 20 novembre, con lo Splitboard Valcamonica safety camp, due giornate formative per tutti gli amanti della neve, con le guide alpine che parleranno di attrezzatura, tecnica di discesa-salita, autosoccorso e ricerca. La stagione alle porte vedrà anche il debutto del nuovo brand Pontedilegno-Tonale, che dall’estate scorsa ha sostituito Adamello Ski. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia