Muore durante la fuga dal posto di blocco, disposta l'autopsia
Chi guidava è morto sul colpo, mentre i tre amici sono rimasti feriti non in maniera grave. Se il gruppo non avesse cambiato strada improvvisamente probabilmente la serata non si sarebbe chiusa in modo drammatico. Perché l'auto che all'alba a Rogno, nella Bergamasca, si è schiantata contro un palo dell'illuminazione, aveva effettuato poco prima dello schianto un'inversione improvvisa di marcia a cento metri da un posto di blocco dei carabinieri. Proprio la presenza di una pattuglia a lato strada avrebbe spinto il 27enne alla guida della vettura ad allontanarsi a velocità sostenuta. Una mossa che ha spinto i militari a mettersi alla ricerca della stessa auto.
Non c'è stato alcun inseguimento perché i carabinieri hanno ritrovato la vettura quando già era finita contro un palo ribaltandosi. Per Matteo Simonetti, 27 anni, non c'è stato nulla da fare mentre gli amici che erano con lui, di 18, 20 e 21 anni, si sono salvati pur riportando ferite. In particolare il 18enne è stato trasportato in codice rosso agli Spedali civili di Brescia. I giovani coinvolti nell'incidente sono tutti di Sellero. Le indagini sono affidate alla Polizia stradale e la Procura di Bergamo ha disposto l'autopsia sul corpo dell'unica vittima per capire se avesse consumato alcol. Se così fosse si capirebbe la decisione di invertire improvvisamente il senso di marcia alla vista della pattuglia dei carabinieri. Saranno ascoltati i tre giovani che sono riusciti a salvarsi e che erano a bordo dell'auto sulla strada di casa.
L'incidente mortale si registra al termine di una settimana in cui in un altro schianto aveva perso la vita un 18enne morto a Gavardo, nella zona del Lago di Garda, sull'auto guidata da un amico di un anno più grande finita con un cipresso vicino al cimitero del paese bresciano. Il sopravvissuto durante i soccorsi aveva registrato un video pubblicato sui social nel quale annunciava di essersi salvato e diceva «addio» alla sua auto distrutta. L'amico che era con lui in quel momento era già in ospedale dove è morto poco dopo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato