Valcamonica

Maltempo, Lucifero cede il passo a pioggia e grandine

Esce di scena Lucifero. E l'afa cede il passo a pioggia e grandine: tra le zone più colpite la Valcamonica
La grandine al rifugio di Loa in Valsaviore
AA

Il Bresciano da subito sferzato dal maltempo. E' bastata una mezza mattinata perché l'ondata di caldo torrido portata dall'anticiclone Lucifero lasciasse il passo ad un cielo inquietantmente nero carico di pioggia e grandine.

Era previsto e il maltempo è arrivato: da subito i telefoni della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Brescia sono diventati roventi per le tante chiamate giunte un po' da tutto il Bresciano. Tombini saltati, rami caduti, alberi pericolanti se non già piombati in strada sono i danni più ricorrenti segnalati.

La Valcamonica sembra essere stata la più sferzata dalla grandine: nelle immagini quella caduta nei pressi del rifugio di Loa, in Valsaviore, vicino al quale era in corso una passeggiata gastronomica. I partecipanti si sono dovuti riparare di fretta nel rifugio, ma non pochi sono stati bersaglio dei chicchi caduti violentemente.

La grandine al rifugio di Loa in Valsaviore

In più zone della Valcamonica si segnalano strade come fiumi d'acqua e la Protezione civile è già stata attivata. 

In questo video, la pioggia e i tuoni nel cielo di Darfo Boario Terme:

Pioggia fitta, tuoni e lampi anche a Darfo

Anche il Garda e la Valsabbia non sono stati risparmiati: se le foto in alto, della lettrice Barbara Frailis, mostrano la tempesta che incombe sul golfo di Salò, il video qui sotto, inviato da un altro lettore, mostra la violenza dell'acquazzone caduto su Vobarno

Vobarno sotto l'acqua

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato