Maltempo in Valcamonica, frane e allagamenti mettono in crisi la viabilità
Il maltempo in Valcamonica torna a fare danni. Le piogge torrenziali della notte hanno provocato frane e smottamenti a macchia di leopardo in svariati comuni. Il fiume Oglio è osservato speciale: i livelli sono altissimi e in alcuni punti ha tracimato gli argini. La conseguenza più tangibile è una viabilità compromessa, dove strade e gallerie risultano allagate e interrotte.
La situazione delle strade
Attualmente risulta chiusa la Sp 6 a Cevo dove nella notte si sono contate cinque frane nell'arco di pochi chilometri (dal km 3+500 al km 5). Stessa sorte per via dell'Oro a Capo di Ponte, strada che unisce il comune a Paspardo.
La Sp88 a Paspardo verrà riaperta dalle 17 di oggi. Lo comunica la Provincia in una nota diramata nel primo pomeriggio. La frana scesa sulla carreggiata il 3 novembre non è evoluta, ma dallo scarico si è riversato un discreto volume detritico che deve essere rimosso prima di poter riaprire la strada, chiusa da ieri sera per motivi di sicurezza per allerta arancione di rischio idrogeologico. Alle 11 è stato effettuato un sopralluogo da parte di un geologo e, valutata la situazione, si è deciso che la strada dalle 17 potrà essere riaperta con un senso unico alternato.
La situazione a Saviore
Le forti piogge delle ultime ore hanno reso critica anche la situazione a Saviore dell'Adamello. Il Comune ha attivato il Centro operativo comunale. Il sindaco e la Protezione civile invitano a segnalare qualsiasi situazione di pericolosità o criticità.
Galleria allagata a Berzo, interruzione sulla Ss 42
La Statale 42 del Tonale è momentaneamente chiusa al traffico dal km 104 al km 106 per l'allagamento della galleria Berzo in direzione nord. Attualemte è possibile uscire a Sellero, percorrere gli abitati di Cedegolo e Berzo e rimmettersi sulla ss42 a Forno Allione. Intorno alle 10 di oggi un 82enne è rimasto bloccato a Berzo Demo proprio nel tratto di galleria che era stata chiusa, trovandosi poi impossibilitato a proseguire. Allartati i soccorsi è stato recuperato dai carabinieri di Capo di Ponte.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato