Valcamonica

Malonno, la ciclabile «blocca» la Statale 42

Dalle 18 Statale 42 chiusa a Malonno per consentire i lavori necessari al completamento della ciclabile camuna
AA

Statale 42 chiusa dalle 18 di questa sera alle 6 di domattina. Così a Malonno, per permettere i lavori necessari al varo della ciclabile camuna, congiungendo il tratto più a nord con la media-bassa Valle e il Sebino.

Inevitabili i disagi. Il bollino rosso scatterà all’altezza del ponte di Lorengo a Malonno, che sarà peraltro percorribile a senso unico alternato dalle 17 alle 18 di oggi e dalle 6 alle 9 di domani. Questo per permettere la posa di un sottopasso prefabbricato che oltrepassa la Statale in sicurezza. La circolazione sarà deviata sulla viabilità comunale, con un pool di forze dell’ordine e la protezione civile ad assistere per tutto il tempo chi deve transitare.

È stato per questo formalizzato un Piano viario alternativo tra il ponte di Lorengo e Forno Allione: per chi proviene da sud, si potrà passare dalla comunale Demo-Berzo-Zazza-Comparte sbucando al semaforo di Malonno, mentre da nord si percorrerà la strada Malonno-Molteno-Paisco fino a Forno Allione. Si tratta di viabilità di montagna, in molto tratti stretta, e per questo i volontari dell’Armica di Berzo Demo e delle Torri di Malonno saranno presenti a ogni bivio, per facilitare il transito e intervenire in caso di necessità.

I camion superiori alle tre tonnellate saranno invece fermi per tutto il tempo, con parcheggi nella zona industriale di Malonno a nord e di Forno Allione a sud. Il tunnel che verrà posato è in cemento armato, lungo 19 metri e alto e largo due e mezzo; i lavori sono iniziati un paio di settimane fa e si concluderanno entro fine maggio, per l’inaugurazione prevista nell’ambito della Fiera della sostenibilità a giugno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia