Valcamonica

Malonno, dimessi i 47 bambini intossicati

Stanno meglio i 30 bimbi partecipanti a un campo scuola dell'Azione cattolica finiti in ospedale per intossicazione, assieme agli altri 17 compagni privi di sintomi ma sottoposti a controlli. E' successo nella notte a Zazza di Malonno. Per fortuna in tarda mattinata, gran parte dei piccoli è stata dimessa. Forte comunque lo spavento per tutti.
AA

Stanno meglio i 30 bimbi partecipanti a un campo scuola dell'Azione cattolica finiti in ospedale per intossicazione, assieme agli altri 17 compagni privi di sintomi ma sottoposti a controlli. E' successo nella notte a Zazza di Malonno. Per fortuna in tarda mattinata, gran parte dei piccoli è stata dimessa.

Un forte spavento, in ogni caso, per la comitiva e gli animatori (questi tutti privi di sintomi): tanto che nel cuore della notte a Zazza è dovuto intervenire un impressionante dispiegamento di mezzi di soccorso, per stabilizzare i ragazzini - tutti di età tra gli otto e i tredici anni - colti da violenti conati di vomito e dolori addominali – prima di disporne il trasferimento in diverse strutture ospedaliere di Brescia e Bergamo.

Nessuno di loro è risultato in pericolo di vita e nessun sintomo è stato manifestato dagli otto educatori che accompagnavano il gruppo.

I bambini pare abbiano bevuto qualche ora prima ad un ruscello che scorre vicino al cascinale dove sono alloggiati. Le operazioni di soccorso si sono concluse solo all'alba di stamattina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia