Le incisioni rupestri ora in un'App
Tutti i segreti dell’arte preistorica camuna in un’«app». La rivoluzione tecnologica della comunicazione del Sito Unesco 94 è completa: da oggi, i sette parchi delle incisioni rupestri della Vallecamonica - Sonico, Sellero, Seradine-Bedolina, Naquane, Cemmo di Capo di Ponte, Foppe di Nadro e Luine di Darfo - si possono visitare, conoscere e approfondire con un «touch». Tutto merito di «Valcamonica Rock Art», l’applicazione creata da Apple per il Distretto culturale di Vallecamonica.
Per accedere allo scrigno di informazioni basta accendere smartphone e tablet, cliccare all’indirizzo www.vallecamonicaunesco.it, entrare nell’AppStore di «Valcamonica Rock Art» e godersi la visita virtuale che è un autentico spasso grazie alle cinque macroaree tematiche (vita quotidiana, cibo, viaggio e viaggiatori, miti ed eroi, arte e artisi) e ad un curiosissimo «Monster & Co», un viaggio virtuale di un bambino immaginario che ha vissuto al tempo delle incisioni.
«Vallecamonica Rock Art è l’interpretazione creativa del patrimonio rupestre riletto in chiave divertente, curiosa e immediata, ma nel pieno rispetto delle fonti e degli studi realizzati nel corso degli anni» hanno spiegato i web-designer.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato