Valcamonica

Lavori sul ponte di Figna a Ceto: la provinciale 88 chiude al traffico

La chiusura è in programma da mercoledì a venerdì e dal 30 maggio all'1 giugno
Il ponte di Figna, sulla Sp88 (Ceto-Cimbergo-Paspardo) - © www.giornaledibrescia.it
Il ponte di Figna, sulla Sp88 (Ceto-Cimbergo-Paspardo) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per mettere in sicurezza il ponte di Figna, la Sp88 (Ceto-Cimbergo-Paspardo) verrà chiusa completamente al traffico. Non mancheranno sicuramente disagi per gli utenti della strada, ma si tratta di un passaggio necessario per portare a termine i lavori.

Da oltre un anno e mezzo il ponte sulla provinciale 88 a Ceto è regolato da un semaforo, che fa passare i mezzi a senso unico alternato. Durante un sopralluogo la Provincia di Brescia aveva riscontrato segni di deterioramento sulla porzione più vecchia della struttura, decidendo in via precauzionale di transennare una parte della strada. Da allora gli automobilisti diretti a Cimbergo e Paspardo hanno dovuto munirsi di pazienza. Ora che i lavori di manutenzione straordinaria per sistemare il tratto sono iniziati da un mese, ci si dovrà armare di ulteriore pazienza, ma questa volta «a termine».

Infatti, per consentire il proseguimento del cantiere, è necessario chiudere totalmente la strada provinciale da mercoledì a venerdì e dal 30 maggio all’1 giugno. La prima interruzione servirà per demolire la parte dell’impalcato maggiormente compromessa e per posizionare nuove travi che consentiranno la riapertura di entrambe le corsie. Sia per la demolizione sia per la posa. L’impresa dovrà installare due grandi autogru, una da 100 tonnellate e una da 70, prima e dopo il ponte, e l’ingombro dei bracci per effettuare in sicurezza le lavorazioni non consente il passaggio di alcun veicolo. Se queste delicate operazioni avranno buon esito, senza interruzioni o imprevisti, la strada sarà riattivata venerdì sera.

A seguire serviranno alcuni giorni per la preparazione dei nuovi appoggi delle travi: durante questo lasso di tempo la provinciale rimarrà aperta e il traffico gestito con il senso alternato con semafori come nell’ultimo anno e mezzo. Infine saranno nuovamente posizionate le autogru, per installare le travi del ponte: serviranno di conseguenza altre tre giornate di chiusura completa, cui seguiranno, per le lavorazioni finali, altri giorni di senso unico alternato. Per raggiungere gli abitati di Paspardo e Cimbergo sarà necessario utilizzare la Sp88 da Capo di Ponte. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia