Lago Moro, i vandali colpiscono ancora
Le «emozioni sull’acqua» suonate... dai vandali. Ancora danni lungo il sentiero che costeggia il lago Moro: per l’ennesima volta i soliti ignoti hanno danneggiato i cartelli informativi e divelto parte della segnaletica che si trova lungo il percorso che consente di raggiungere il versante del lago sotto l’abitato di Anfurro.
Una situazione odiosa che ormai si ripete dal 2015, quando venne inaugurato il nuovo itinerario pensato e realizzato dalle amministrazioni comunali di Darfo e Angolo. Grazie a un contributo di Valle Camonica Servizi, infatti, sono stati posizionati alcuni cartelli che riportano un QRcode: fotografandolo con il proprio smartphone è possibile ascoltare alcune melodie scritte da artisti di fama nazionale proprio per rendere omaggio al «lago con la culla».
L’esperienza sensoriale, però, non ha mai avuto vita facile: poche settimane dopo l’inaugurazione sono stati divelti i cartelli in plastica che sono stati ristampati e riposizionati. Qualche mese dopo, stesso film e così ancora, per altre cinque volte. Delle sei melodie posizionate lungo questa parte del percorso, oggi, se ne sono salvate soltanto tre. L’ultimo atto vandalico si è verificato pochi giorni fa e stavolta è stata presa di mira anche la cartellonistica installata sulla panchina che è stata imbrattata con vernice spray.
La buona notizia è che sono stati ultimati i lavori di asfaltatura di tutta la strada che da Corna porta alla frazione di Capo di Lago: grazie a un contributo economico del Bim, ora si potrà completare anche la posa dei guardrail in alcuni tratti scoperti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato