La Valcamonica indossa il tricolore per l’adunata sezionale degli alpini
È un momento di ritrovo, confronto e aggregazione. Per provare a fare sintesi tra tutti i 67 gruppi alpini camuni, per sentirsi un’unica squadra che appartiene alla grande famiglia dell’Ana. Dopo gli anni di stop, la sezione di Valcamonica organizza la quarta adunata sezionale, in programma nel fine settimana a Capo di Ponte.
Insieme all’Ana camuna, guidata da Ciro Ballardini, ci sono i gruppo di Capo di Ponte, Cemmo e Pescarzo, supportati dall’Amministrazione e un po’ da tutta la comunità, che si è già messa in moto per vestire il paese di tricolore. La sezionale 2022 arriva dopo quelle di Darfo, Pisogne e Bienno e promette di essere, oltre che ricca di iniziative, anche foriera di emozioni e di grande spirito alpino.
Il programma
Al centro, tra le altre, la mostra «50 anni di sacrificio per la patria», allestita dai tre sopracitati gruppi camuni con quelli di Lumezzane e Pieve. L’esposizione sarà allestita alla Cittadella cultura. A Capo di Ponte sono attese diverse centinaia di penne nere da tutta la Valle, ma anche da fuori, in rappresentanza dei gruppi bresciani e non solo.
Il programma prende il via venerdì 16 settembre con la vernice della mostra e nel pomeriggio, alle 14, la dimostrazione di protezione civile, coordinata dal responsabile Ana Riccardo Mariolini; in serata l’esibizione del coro Voci dalla rocca nella suggestiva cornice dei Massi di Cemmo.
Il giorno successivo si riprende alle 10.30 con l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento degli alpini e l’omaggio alla memoria di Santo De Paoli al cimitero. A seguire l’incontro del consiglio sezionale con l’Amministrazione e alle 14 la corona al monumento di Pescarzo. Nel pomeriggio il triangolare di calcio delle sezioni Ana bresciane al campo di Pescarzo. Alle 17.30 ultima deposizione al monumento di Cemmo e l’omaggio alla memoria del tenente Giacomo Pasinetti e del capitano Giovan Battista Belotti al cimitero, seguita alle 18.30 dalla Messa alla pieve di San Siro.
L’adunata sezionale si chiude domenica 18 settembre dalle 9 con gli onori al gonfalone del Comune e al vessillo sezionale, l’alzabandiera, le allocuzioni, la sfilata e il pranzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato