L'Adamello Ultra Trail torna e... si fa in tre
Il 25, 26 e 27 settembre torna l'Adamello Ultra Trail: 180 chilometri di corsa tra le montagne dell’alta Valle Camonica. Tre giornate di immersione nella natura ed a contatto con la storia, perché su quelle vette un secolo fa si svolsero ben altre prove di coraggio, protagonisti loro malgrado i soldati italiani ed austriaci chiamati a combattere su uno dei fronti più impegnativi della Grande Guerra, del quale restano ancora oggi significative testimonianze.
A promuovere l'iniziativa, con l'auspicio di valorizzare il territorio camuno non solo nella stagione sciistica, l’Unione Comuni dell’Alta Valle Camonica.
Accanto all’Adamello Ultra Trail su 180 chilometri (partenza venerdì alle 9 dalla piazza di Vezza, arrivo domenica sempre a Vezza), quest’anno sarà proposta anche ed aggiungiamo l’Adamello Trail di 70 chilometri (via il sabato alle 10 dalla piazza di Temù e arrivo a Vezza domenica) e la Trenta Trail, appunto su 30 km (partenza alle 9 di domenica dalla piazza di Ponte di Legno e arrivo sempre in piazza a Vezza). Coinvolti istituzioni e volontari di ben otto comuni.
Le gare si svolgono su percorsi senza particolari difficoltà tecniche, per lo più su mulattiere e vecchie strade militari. L’Ultra Trail ha un dislivello di oltre 11mila metri, la Trail di 4mila. La gara potrà essere seguita in tempo reale sul web (www.adamelloultratrail.it, dove si trovano anche le informazioni per le iscrizioni), perché saranno segnalati i passaggi ai punti controllo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato