Intossicazione alimentare, dimessi i ragazzini: si cerca la causa
Sono di un gruppo parrocchiale della provincia di Sondrio i 20 bambini, tutti di età compresa fra i 10 e i 13 anni, rimasti intossicati a Precasaglio di Ponte di Legno, all'interno di una struttura adibita a colonia di via delle Messi, dove l'allarme è scattato attorno alle 4 del mattino.
Fanno parte di una comitiva di 50 persone tra parroco, animatori e 39 ragazzini, tutti provenienti dall'oratorio di Valdidentro, in Valtellina, appunto. Sul posto sono giunte 4 ambulanze della zona assieme all'eliambulanza decollata da Brescia.
Fortunatamente, dei ragazzi nessuno è grave: quello da cui sono stati colpiti potrebbe essere un principio di intossicazione dovuta a cibo o ad acqua. Stabilirlo spetterà ai Carabinieri di Vezza d'Oglio, e al personale di Ats della Montagna, intervenuti assieme ai Vigili del fuoco di Ponte di Legno. In mattinata tutti i ragazzini sono stati dimessi dagli ospedali.
Esclusa l’ipotesi che alla base dei sintomi possa esservi stato del monossido di carbonio. Secondo quanto ricostruito, le prime forme di malessere risalgono all'immediato dopo cena di ieri.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato