Indagato per disastro ambientale, nominato revisore dell'Asl
È scoppiata la polemica in Valle dopo la diffusione della notizia che il professionista brenese Giacomo Ducoli, curatore dell’ex Selca di Berzo Demo, è stato nominato dalla Regione revisore dei conti dell’Asl di Vallecamonica Sebino.
A porre la questione sono sono stati l’eurodeputato del Movimento 5Stelle e Marco Zanni e il consigliere regionale Dario Violi. «Ricordiamo - sottolineno i due - che a oggi il commercialista risulta indagato per disastro ambientale per la questione ex-Selca perché, secondo la Procura, nonostante abbia a disposizione nove milioni rimasti dal fallimento dell’ex azienda che smaltiva rifiuti pericolosi, non li ha impegnati prioritariamente per le operazioni di messa in sicurezza e bonifica del sito».
Il Pirellone ha emesso l’atto di nomina il 5 agosto indicando Ducoli quale nuovo componete del collegio sindacale per occuparsi della revisione contabile. « 5Stelle si oppongono a questa nomina - continuano - perché da sempre contrari al fatto che persone indagate entrino e operino negli enti pubblici. Va poi sottolineato che l’Asl spesso si è occupata della Selca. Possibile che non sussistano incompatibilità? È possibile nominare qualcuno che da sempre intrattiene rapporti di interesse con l’Asl?».
Mario Zanni e Dario Violi chiedono così alla Regione di ritornare sui suoi passi. In caso contrario, hanno annunciato, «faremo tutto quanto è possibile per opporci al provvedimento che, a nostro parere, comporta forti incompatibilità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato