Incendio nel bosco a Montecampione, due elicotteri in volo
È ancora in corso l’incendio che, da ieri sera, si è propagato a Pian Camuno, nel bosco all’altezza dell’ottavo tornante della strada che porta verso Montecampione, tra le frazioni di Solato e Vissone in località Fane.
Nonostante la debole pioggia, le fiamme non si sono fermate e continuano a lambire l'area boschiva sopra l'agriturismo Gervasoni. Il fronte dell'incendio è molto esteso (l'area coinvolta è ampia dieci ettari), seppur lontano dalle abitazioni. Sul posto, dopo l'interruzione notturna, dall'alba sono tornate le squadre di Vigili del fuoco e i volontari Aib di Protezione civile, mentre dal cielo stanno intervenendo due elicotteri del servizio antincendio regionale.
La situazione pare essere piuttosto critica e le operazioni di spegnimento, rese difficili dalle condizioni del sottobosco dovute alla siccità dell'ultimo periodo, sono complicate ed è probabile si protrarranno per diverse ore.
Il proprietario del fondo sarebbe stato denunciato dai carabinieri forestali per incendio colposo. Esattamente un mese fa un rogo di pulitura gli era sfuggito e la stessa cosa sarebbe successa ieri. Nello stesso luogo c'era stato un vasto incendio nel 2012.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato