In quota c'è allerta per il pericolo valanghe
Massima attenzione alle informazioni relative al pericolo di valanghe: Arpa Lombardia comunica che su tutto l'arco alpino regionale il pericolo corrisponde al grado 3 - marcato, su tutti i settori.
«In quota si rileva la presenza di nuovi lastroni di media coesione, poggianti su un manto irregolare caratterizzato da vecchi lastroni ancora poco consolidati e, soprattutto sui versanti a Nord, su strati deboli e brine inglobate. Oltre il limite del bosco, sui pendii non ancora scaricati, saranno possibili distacchi spontanei di valanghe generalmente di grandi dimensioni a lastroni, in alcuni casi anche molto grandi lungo i percorsi abituali. Il distacco provocato sarà possibile con debole sovraccarico, al passaggio di un singolo sciatore o escursionista».
La diminuzione delle temperature tenderà a rallentare i processi di consolidamento del manto nevoso che, soprattutto nelle zone più in ombra e in quota, presenterà ancora condizioni di precaria stabilità.
Nelle scorse ore, proprio a causa del pericolo valanghe, sono state riportate a bassa quota per ragioni di sicurezza diverse persone a Campolaro e a Montecampione 1800.
A causa del Covid, il programma della giornata nazionale «Sicuri sulla neve 2021» quest'anno non prevede attività in presenza. Il Cnsas sarà comunque attivo con iniziative a distanza, che comunicheremo nei prossimi giorni sul sito sicurinmontagna.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato