«In Piazza con noi» a Esine alla scoperta di arte, cultura e mais spinoso
Le telecamere di «In Piazza con noi», trasmissione di Teletutto che porta gli spettatori alla scoperta della provincia, dei suoi tesori e delle tipicità, sono approdate questa mattina in Vallecamonica, per una ricchissima diretta che è andata in onda da piazza Giuseppe Garibaldi a Esine.
Protagonista di questa puntata il «piccolo borgo ricco di signorili dimore, di decorate santelle e di zampillanti fontane con un centro storico caratterizzato da portali in pietra Simona, in granito, in pietra di Sarnico - si legge sul sito del Comune - ortili con colonnati e loggiati con volta a crociera» e i suoi abitanti. L’esperto di cultura locale Gaudenzio Ragazzi (autore di «La danza delle origini. Corpo, gesti e suoni della Preistoria») ha accompagnato Clara Camplani e Marco Recalcato alla scoperta delle curiosità e dei tesori di questo luogo.
L'assessora alla Cultura Roberta Fiorini ha presentato il mais nero spinoso, un’antica varietà utilizzata per produrre farina. Una ricchezza locale che l’associazione «Mais Nero Spinoso» intende sempre più salvaguardare e valorizzare promuovendone l’utilizzo in molteplici ricette che sono state illustrate e cucinate in puntata da Oriana Belotti.
La puntata odierno di «In Piazza con noi» sarà trasmessa in replica questa sera alle 20.30 su Teletutto, dove sono visibili anche tutte le puntate precedenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato