In bici tra i boschi e l’Altopiano del Sole: il sogno diventa realtà
Sui pedali dalla Ciclovia dell’Oglio sino agli impianti di risalita di Borno, attraversando i boschi e i prati verdeggiati dell’Altopiano del Sole: è il regalo di fine anno che la Regione ha fatto ai territori di Malegno, Ossimo e Borno.
Il Pirellone ha staccato un assegno da tre milioni di euro per realizzare il collegamento ciclopedonale dal ponte ciclabile «Ales Domenighini», posto nel fondovalle, nella zona industriale di Malegno lungo la Ciclovia e inaugurato pochi anni fa, fino alle Ogne di Borno.
Percorso
Si attraverserà la località Cerreto di Ossimo, uno dei luoghi più belli dal punto di vista naturalistico dell’Altopiano, e si giungerà a Borno utilizzando la vecchia mulattiera, oggi poco utilizzata e di conseguenza piuttosto malconcia.
L’intero tracciato verrà sistemato, passando su percorsi in parte esistenti ma poco fruibili, proprio perché poco battuti. L’ultimo spezzone, il tratto più a monte su Borno, si collegherà alla ciclabile realizzata e aperta un anno fa dal Comune, che collega il paese con gli impianti di risalita delle Ogne ed è frequentatissima sia in estate sia in inverno. Uniti e forti. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale al Bilancio Davide Caparini, in un incontro con i sindaci Paolo Erba di Malegno, capofila del progetto, Cristian Farisè di Ossimo e Matteo Rivadossi di Borno.
Le tre Amministrazioni hanno vinto il bando «Itinerari» del Pirellone e oggi sono in campo per la progettazione definitiva, mentre il prossimo anno sarà quello dei lavori e dell’inaugurazione dell’opera.
«La Regione ha dimostrato in questi anni un’attenzione particolare vero il territorio camuno - ha affermato Caparini -, sposando progettualità coraggiose e strategiche e mettendo a disposizione risorse significative. Crediamo nello sviluppo turistico delle nostre montagne e riteniamo giusto premiare i Comuni che progettano uniti, come hanno fatto i tre dell’Altopiano».
Il Pirellone, tra l’altro, ha già garantito 17 milioni per il progetto di destagionalizzazione, destinando i fondi a Borno per la realizzazione di una seggiovia e di un nuovo rifugio. Per le tre Amministrazioni il collegamento ciclabile Malegno-Ossimo-Borno è un sogno che si concretizza, rendendo sempre più green, ecologico, dolce e sostenibile l’Altopiano, adatto a un turismo a 360 gradi, attento all’ambiente e alle comunità e che utilizza sia le e-bike sia le bici tradizionali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato