Valcamonica

Il semaforo delle code verrà spento

Lo spegnimento avverrà in via sperimentale nel pomeriggio di domenica
Il semaforo sulla Statale 42
Il semaforo sulla Statale 42
AA

Prove tecniche di riappacificazione tra Malonno e l’Alta Valcamonica: andranno in scena per la prima volta, in via sperimentale, nel pomeriggio di domani, domenica. Dopo la minaccia del sindaco malonnese Stefano Gelmi di installare delle telecamere sul semaforo della Statale 42, acceso nelle ultime domeniche e causa di lunghissime code, il presidente dell’Unione Alta Valle Roberto Menici aveva chiesto di trovare una mediazione.

L’obiettivo era evitare il danno e la beffa per i turisti e per il territorio camuno, diversamente si sarebbe chiesta la mediazione del prefetto.

Gelmi, dopo averci riflettuto, pare sceso a miti consigli: domani i dischi dell’impianto saranno lampeggianti, ma con la presenza delle forze dell’ordine a presidiare l’incrocio. Il compromesso è stato raggiunto, quindi, con la prova generale in onda domani: il sindaco malonnese ha chiesto la collaborazione ai colleghi dell’Alta Valle perché fosse garantita la presenza costante di una pattuglia, per reprimere il comportamento di automobilisti «che scambiano la strada del centro di Malonno per la A4». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia