Valcamonica

Il salame di Melissa è il migliore della Valle

La seconda edizione del «Concorso Salame di Vallecamonica» è andata in scena a Ossimo nei giorni scorsi
AA

Chi è il miglior norcino della Valcamonica e chi realizza il salame camuno più buono?

A queste domande ha dato una risposta la seconda edizione del «Concorso Salame di Vallecamonica», andata in scena a Ossimo nei giorni scorsi.

A primeggiare, con ben settanta punti, è stato il salame presentato da Melissa Sacellini (dell’azienda agricola Le saiotte di Berzo Inferiore), incalzata però - a un solo punto di distanza - da Andrea Ducoli e, sempre a una lunghezza, da Matteo Lorenzetti.

Questi produttori sono saliti sui tre gradini del podio del gusto durante la «Sagra del porsel», seguiti nella classifica generale dai salami realizzati da Mario Lorenzetti e Luigi Martini, entrambi al quarto posto con 67 punti. La graduatoria è stata stilata in base al giudizio di alcuni tecnici dell’Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori di salame.

La giuria popolare, che si è espressa dopo aver degustato alcune fette di salame, ha però dato un verdetto diverso, incoronando come produttore del miglior salame camuno Fabio Sola di Corteno Golgi, seguito da Pietro Antonioli, Mario Lorenzetti e Francesco Bettineschi.

Il concorso è organizzato dalla Comunità montana in collaborazione con il Comune e la pro loco di Ossimo e ha visto la partecipazione di 26 produttori, più del doppio rispetto allo scorso anno, a indicare l’interesse e la passione crescente per questo settore. Ogni produttore ha consegnato due salami provenienti dallo stesso lotto, che sono stati riservati agli assaggi degli esperti dell’Onas Brescia e della giuria popolare. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia