Valcamonica

Il borgo di Bienno cerca nuovi artisti da ospitare

Spazi e botteghe gratis a chi porta in paese la propria ricerca d'arta
AA

Nei quattro anni di vita del progetto «Bienno borgo degli artisti» sono transitati, hanno vissuto e lavorato nel cuore della Valle dei Magli oltre un centinaio di creativi, espressione di tutte le arti. Alcuni sono rimasti a vivere in paese in modo permanente, altri solo qualche mese. Altri ancora hanno passato a Bienno qualche intensa settimana. Ma tutti hanno contribuito alla costruzione di un sogno, di un progetto che ha portato designers e creativi da tutta Italia a risiedere nel centro storico del paese, dove sono state aperte alcune botteghe, luoghi di lavoro e di espressione della creatività.

Oggi il Comune ha lanciato il quarto bando per la selezione dei nuovi artisti da ospitare dal prossimo mese di maggio. Il periodo di residenza offerto è di tre mesi, ma con possibilità di estensione: possono parteciparvi singoli o gruppi operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, dell'arte contemporanea e digitale, con preferenza per chi intende stabilirsi nel borgo aprendo atelier, spazi di creatività, espressione e confronto stabili. 

Durante la permanenza i creativi dovranno far vivere gli spazi con la loro arte, assicurando l’apertura degli atelier e partecipando alla vita associativa del Borgo. Al termine ciascuno dovrà lasciare al Comune un’opera. 

Nel gruppo saranno anche individuati due creativi che rappresenteranno Bienno a Saint Paul de Vence, cittadina francese gemellata col progetto camuno, esponendo le proprie opere nel giugno 2017. 

Le domande per partecipare alla selezione vanno presentate all'ufficio turistico entro il 31 marzo; per info 345-0484986.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia