Valcamonica

I salumi protagonisti della fine dell’anno

La Sagra del Porsèl e la «Fiera» animeranno il paese venerdì 29 e sabato 30 dicembre
AA

Una è alla sua diciassettesima edizione, l’altra spegne quattro candeline. Stiamo parlando della Sagra del Porsèl e della Fiera dei salumi di Valle Camonica, in programma a Ossimo (Superiore) venerdì e sabato prossimi con una «coda» il 21 gennaio.

La piazza centrale del paese ospiterà uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno della Valle: un mix tra sapori, memoria e tradizione che passa anche (e soprattutto) dalla lavorazione della carne. Venerdì 29 alle 10 l’apertura degli spazi espositivi con le prime degustazioni, oltre alle «idee natalizie ossimesi» con mercatino di prodotti tipici. Previste anche le lavorazioni della carne di maiale con le «dimostrazioni dei norcini». Nel pomeriggio spazio ancora alle degustazioni con animazione musicale dalle 16. Dalle 17, tra le iniziative, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli da parte dell’amministrazione comunale. Dalle 18.30 cena negli stand con prodotti tipici e alle 21.30 chiusura dell’esposizione.

Gli spazi torneranno ad animarsi sabato 30 dalle 9, mentre alle 10 ci sarà la presentazione del Disciplinare «Salame di Valle Camonica» con il via al terzo Concorso per norcini.

Dalle 12 alle 14 il pranzo, quindi intrattenimento con i «Cugini di montagna». Per tutto il pomeriggio poi si alterneranno appuntamenti e degustazioni (quelle guidate sono a numero chiuso, massimo 30 persone per ognuna) fino alle 19, quando verrà dato l’arrivederci a gennaio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia