Gli stambecchi della Val Cané immortalati in foto e video
Un incontro ravvicinato con un branco di sei stambecchi sui ripidi pendii della Val Cané, terra di Vione, alta Valcamonica. Questo è il «regalo» che sabato scorso un’escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio ha riservato ad una coppia di lettori del nostro quotidiano, Gabriele e Luciana, grandi appassionati di montagna.
Uno degli stambecchi si è lasciato avvicinare mostrando evidenti segni della muta primaverile del manto peloso, in corso in queste settimane a cavallo tra maggio e giugno.
La possibilità di avvicinare tanto il branco è stata colta al volo dai due escursionisti, che non hanno mancato di immortalare gli istanti dell'incontro con splendide fotografie e persino con un video. Gli stessi che hanno avuto piacere a condividere con noi e che noi, con altrettanto entusiasmo, mettiamo volentieri a disposizione dell'interà comunità dei lettori del GdB.
La Val Cané è rinomata per la presenza di stambecchi e non sono rari i casi di escursionisti che percorrono i suoi sentieri proprio nella speranza di avvistarne.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato