Valcamonica

Gli stambecchi della Val Cané immortalati in foto e video

Le splendide immagini realizzate da due lettori del GdB durante un'escursione
Stambecchi in Val Cané
AA

Un incontro ravvicinato con un branco di sei stambecchi sui ripidi pendii della Val Cané, terra di Vione, alta Valcamonica. Questo è il «regalo» che sabato scorso un’escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio ha riservato ad una coppia di lettori del nostro quotidiano, Gabriele e Luciana, grandi appassionati di montagna.

Uno degli stambecchi si è lasciato avvicinare mostrando evidenti segni della muta primaverile del manto peloso, in corso in queste settimane a cavallo tra maggio e giugno.

La possibilità di avvicinare tanto il branco è stata colta al volo dai due escursionisti, che non hanno mancato di immortalare gli istanti dell'incontro con splendide fotografie e persino con un video. Gli stessi che hanno avuto piacere a condividere con noi e che noi, con altrettanto entusiasmo, mettiamo volentieri a disposizione dell'interà comunità dei lettori del GdB.

La Val Cané è rinomata per la presenza di stambecchi e non sono rari i casi di escursionisti che percorrono i suoi sentieri proprio nella speranza di avvistarne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia