Fletta Trail e «Vertical», weekend a tutta corsa
Il clima da grande evento c’è tutto e ormai mancano solo i dettagli per il «Mountain running weekend» di Malonno, quando si svolgerà la 53esima edizione del FlettaTrail e il secondo PizTri Vertical.
Alla gara sono attesi atleti da tutto il mondo, mentre al Vertical si disputerà la rivincita della competizione andata in scena qualche settimana fa a Nasego, con la nazionale Azzurra quasi al completo. Definito il programma.
Si parte sabato (ufficio gara aperto dalle 8.30 alle 10) in località Moscio per lo start del Vertikal: alle 10.30 le donne e alle 11 gli uomini, con arrivo a malga Campèl per la Flower ceremony per i primi tre classificati e la Festa in malga (ristoro a base di prodotti tipici montani). In paese, alle 18, Vertikal party (happy hour, animazione, cena, premiazione ufficiale, con consegna dei pettorali ai top runner del FlettaTrail, sfilata di moda e musica). La gara di corsa in montagna da 21 chilometri scatterà domenica alle 9.30, con i migliori runner a sfidarsi tra le vette malonnesi, mentre per i bambini è previsto il mini FlettaTtrail; quindi pizza party e premiazioni. La gara si corre dal 1964 tra sentieri, mulattiere, stradine di montagna, passaggi spettacolari in pineta, pascoli e castagneti, con 1.100 metri di dislivello e due traguardi volanti (i record da battere sono di Alice Gaggi del 2015 e Bernard Dematteis del 2014). Il Vertical si sviluppa su un percorso di tre chilometri e mezzo e mille di dislivello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato