Valcamonica

Famiglia dispersa in montagna, soccorsa nella notte

Brutta avventura per un gruppo di escursionisti. Una donna è stata trasferita in ospedale
AA

Apprensione e qualche attimo di paura ieri sera per una famiglia di escursionisti milanesi che si era persa e che è stata poi raggiunta e aiutata in Alta Valle Camonica dal Soccorso Alpino.

Secondo quanto riferito erano partiti da Ponte di Legno e il loro itinerario prevedeva di raggiungere la Bocchetta dei Buoi, in Val D'Avio, sopra Temù. Mentre stavano rientrando lungo il sentiero n. 48, nei pressi del bivacco Spera, hanno perso l'orientamento e hanno quindi chiesto aiuto.

La Centrale operativa Soreu ha allertato la V Delegazione Bresciana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e subito sono partite le squadre territoriali, composte da sei tecnici appartenenti alla Stazione di Temù, a cui si è aggiunto un altro tecnico della vicina Stazione di Ponte di Legno.

In poco tempo i soccorritori hanno localizzato e raggiunto il gruppo. Tutte le persone sono state riaccompagnate a valle illese: una donna è comunque stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Edolo per essere sottoposta ad accertamenti medici per lo sfinimento, in via precauzionale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia