Ex Selca di Berzo Demo, arriva l’ok per lo scarico delle acque
A pochi giorni dal suo insediamento, il sindaco di Berzo Demo Gian Battista Bernardi rivolge subito le proprie attenzioni all’ex Selca, il più grande grattacapo per il Municipio. Bernardi vuol fare un po’ di chiarezza, dopo un anno fuori dai giochi con il commissario a occuparsi del caso e dopo «i tanti commenti non appropriati».
La situazione
In attesa del Tar
Tutto questo, tiene a sottolineare il sindaco, sempre che il Tar non dia ragione al curatore sull’ordinanza del commissario: in questo caso «toccherà al Comune provvedere e non so proprio con quali fondi. È poi probabile che dopo la sentenza del Tar si ricorrerà al Consiglio di Stato, come sempre avvenuto in passato».
In questi giorni è però arrivata una e buona notizia: la Provincia ha autorizzato lo scarico delle acque, dopo che il curatore ha eseguito i lavori di messa in sicurezza della falda, obbligato com’era da un’ordinanza emessa da Bernardi nel 2017. «Il Comune è aperto a chiunque voglia avere informazioni, come in passato - conclude Bernardi -: non sono a conoscenza di comitati, ma mi sono sempre e solo confrontato con associazioni ambientaliste mai formalmente costituite».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato