Valcamonica

Eco-bivacco a un passo dal cielo in esposizione

La nuova struttura, pratica ed essenziale, sostituirà la lamiera dedicata a Giannanonj a quota 3.169 metri. Esposizione a Berzo
AA
Addio lamiera, benvenuto bivacco ecosostenibile. La centrale idroelettrica Green Power di Forno Allione, sul territorio di Berzo Demo, ospiterà da venerdì 6 a domenica 8 giugno l’esposizione del nuovo bivacco Giannantonj, nel contesto delle manifestazioni in corso della Fiera della sostenibilità alpina promossa dal Parco dell’Adamello e dalla Comunità Montana.
 
Nel corso della prossima stagione estiva, quando le condizioni ambientali lo consentiranno, la vecchia struttura attualmente posizionata al passo Salarno a 3.169 metri di altitudine verrà sostituita da un nuovo bivacco autosufficiente e moderno. L’opera è stata progettata dallo studio Lama + di Roma, vincitore del concorso internazionale «Abitare minimo nelle Alpi» indetto dal Distretto culturale di Valle Camonica e dal Parco dell’Adamello.
 
La struttura architettonica ideata e i materiali utilizzati consentiranno agli escursionisti di fruire del delicato ambiente di alta quota in modo sostenibile, riducendo il comfort superfluo e attivando comportamenti responsabili. 
 
Gli orari di apertura saranno venerdì 6 giugno dalle 17 alle 21, sabato 7 e domenica 8 dalle 10 fino alle 18. L’ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato