Valcamonica

Doppio intervento del soccorso alpino in Valcamonica

La prima chiamata per un escursionista caduto nei monti di Berzo Inferiore, la seconda per un uomo che aveva perso il sentiero a Borno
AA

Le squadre territoriali della V Delegazione Bresciana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono state allertate nel pomeriggio di domenica per due distinti interventi.

Il primo ha riguardato un escursionista caduto in montagna nel territorio del comune di Berzo Inferiore, recuperato con l'eliambulanza, decollata da Como, e poi trasportato in ospedale con codice rosso. 

Il secondo allarme è rientrato in poco tempo: un escursionista camuno si era smarrito nei canali sotto il Monte Altissimo, a Borno. Ha quindi chiesto aiuto e le squadre si sono attivate: due tecnici sono partiti, dopo avere capito dove si trovava, grazie alla conoscenza approfondita dei posti; altri soccorritori erano pronti a partire dalla base di Esine e le squadre si sono organizzate in modo da potere fare fronte alla necessità di condurre due interventi in contemporanea. L'escursionista disperso invece ha ritrovato la strada ed è rientrato in modo autonomo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia