Valcamonica

Dopo mezzo secolo rinasce la fiera degli animali

In programma sabato in piazza IV Novembre: protagonista la razza bruna alpina, musica dal vivo, mercatini di artigianato
AA

Il rifiorire delle attività agricole è testimoniato, in Valle, anche dalla rinascita e dal rinnovato interesse verso le fiere del bestiame. Al fianco delle rassegne zootecniche di Edolo, Darfo, Artogne e Malonno, quest’anno, dopo quasi mezzo secolo di oblio, resuscita la fiera degli animali di Monno, in programma sabato in piazza IV Novembre.

La formula è quella classica, che sta tornando a piacere anche al pubblico dei non addetti ai lavori e vede al centro la razza bruna alpina: alle 9 la sistemazione del bestiame nei recinti, alle 10 l’inizio della valutazione morfologica con un esperto nazionale Anarb, alle 11.30 la prova di mungitura delle capre riservata ai bambini e a mezzogiorno la proclamazione della reginetta, accompagnata da musica e balli con il gruppo folk dei Galber insieme al cantastorie Germano Melotti.

Per la parte gastronomica, non potranno mancare pranzo e cena del contadino, con la polenta taragna, nei locali della scuola elementare, con musica dal vivo. Ad allietare i visitatori ci saranno anche i mercatini dell’artigianato, il tutto con l’organizzazione di Proloco e Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia