Valcamonica

Domenica di festa per la «spongada d’oro»

Da mattina a sera, domenica 9 aprile in piazza Mercato sarà possibile assaggiare la spongada, nelle sue diverse versioni
AA

Da tredici anni, la domenica prima di Pasqua a Breno non rappresenta soltanto la festività delle Palme, ma è anche la giornata riservata alla «Fera de la spongada», il dolce tipico del periodo che proprio in questi giorni profuma con il suo aroma le vie del paese.

Così, da mattina a sera, domenica 9 aprile in piazza Mercato sarà possibile assaggiare la spongada, nelle sue diverse versioni proposte da pasticcieri e fornai; ma il momento più atteso, da sempre, sarà la nomina del vincitore dell’omonimo concorso per la «Spomgada d’oro del Bré», cui ogni anno partecipano «agguerriti» diversi cuochi in erba. In parallelo la Pro loco, organizzatrice dell’evento, ha previsto come sempre una serie di intrattenimenti ludici per i bambini.

Il programma prende il via alle 9 con l’apertura dello stand gastronomico (in vendita spongade e prodotti tipici), a seguire il ludobus, con i giochi di una volta e, a mezzogiorno, il pranzo con i prodotti De.Co brenesi; il pomeriggio si trascorrerà tra le mascotte dei cartoni animati, lo spettacolo di magia e uno con un clown fino alle 17, quando in cartellone ci sarà la premiazione dell’undicesimo concorso «Spongada d’oro de Bre», la degustazionene di prodotti De.Co. con l’Accademia italiana della cucina e l’estrazione della lotteria. Anche via Mazzini domenica sarà in lustro, con lo sbarazzo di fine stagione dei commercianti brenesi, gli artisti di strada e, in piazza, il mercatino dell’usato. Per informazioni visitare il sito www.prolocobreno.info.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia