Valcamonica

Domenica cerimonia sul Mortirolo: diretta su Teletutto

Delegazione ristretta alla chiesetta di San Giacomo a Monno. Per tutti gli altri la cerimonia si può seguire in tv dalle 10.30
La cerimonia dell’anno scorso - Foto © www.giornaledibrescia.it
La cerimonia dell’anno scorso - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Le Fiamme Verdi, oggi come un tempo, non mollano mai. E così anche il tradizionale raduno in Mortirolo, causa Covid-19, si modificherà nella forma per continuare a lanciare il suo messaggio dalle montagne che furono teatro di aspri combattimenti. 

Domenica la cerimonia in ricordo dei caduti per la libertà, alla chiesetta di San Giacomo, è confermata, ma vi parteciperà solo una delegazione ristretta. Tutti gli altri avranno la possibilità di seguire la cerimonia in diretta su Teletutto dalle 10.30 alle 12.30. In programma alle 11 la messa celebrata da don Tino Clementi, cappellano delle Fiamme Verdi, e a seguire il rito civile con i saluti istituzionali, il discorso ufficiale della partigiana più giovane d’Italia Rosi Romelli e l’onore ai caduti. 
Il raduno del Mortirolo è organizzato per celebrare la memoria delle battaglie avvenute settantacinque anni fa, tra febbraio e maggio 1945, sulle vette camune, teatro di scontri e sacrifici di molte giovani vite.

Nel 75° anniversario della Liberazione la pandemia ha costretto gli organizzatori ad adeguarsi alle nuove norme: per evitare assembramenti parteciperanno solo le delegazioni di Fiamme Verdi, Anpi, Anei, associazioni combattentistiche quali alpini, fanti, carabinieri, autieri, bersaglieri e paracadutisti in congedo e rappresentanze dei Comuni camuni e valtellinesi, della Comunità montana e della Provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia