Comuni di confine: dalla Provincia 4 milioni per la Valle
Il Broletto ha integrato la disponibilità di fondi per interventi nell'ambito di trasporti, servizi alla persona e sviluppo locale.
AA
Anche la Provincia di Brescia ha fatto la sua parte nell’ambito dei finanziamenti per i progetti dei Comuni confinanti con i territori trentini. I tanti milioni arrivati in Valcamonica, ma anche sul lago di Garda e in Val Sabbia, sono stati integrati da fondi provinciali: rispettivamente sono stati stanziati 4 milioni per la Valcamonica (che si aggiungono ai 26,6 milioni degli ex fondi Odi) e due ciascuno per alto Garda e Val Sabbia, che incrementano rispettivamente i plafond di 11.580.00 e di 10.708.000.
Il Broletto si è mobilitato per il coordinamento di tutti i progetti, per raccoglierli in un unico maxi intervento sovracomunale e per amalgamare le proposte che giungevano dai vari sindaci. «La Provincia - spiega il presidente Pier Luigi Mottinelli - già un anno fa si è attivata promuovendo una serie di incontri con i territori interessati, per effettuare una prima ricognizione dei macro temi proposti e impostare il programma strategico con i sindaci delle tre aree interessate».
Tre gli ambiti di intervento individuati: mobilità, servizi alla persona e sviluppo locale, con progettualità generali che i territori intendono sostenere nell’ambito del programma ex Odi con un plafond complessivo di 49 milioni, cui si aggiungono gli 8 milioni della Provincia, 4 dalla Regione 6 da Trento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato