Valcamonica

Civitas Camunnorum: un fine settimana come 2mila anni fa

Da domani andrà in scena la rievocazione storica dove sarà possibile visitare un accampamento storico romano e mangiare cinghiale
AA

Così come avveniva duemila anni fa, così anche oggi, a Cividate, ai cittadini saranno offerti «panem et circenses». Per divertire e sfamare gli avventori, nel fine settimana andrà in scena la rievocazione della Civitas Camunnorum, dove sarà possibile visitare un accampamento storico romano e uno camuno, per scoprire gli aspetti della vita quotidiana, in pace e in guerra, dei romani e dei camuni, attraverso didattica interattiva e sulle armi e manufatti, dimostrazioni, costruzione di oggetti, addestramenti. 

Intenso il programma della due giorni, che parte domani alle 16. Ci saranno momenti dedicati ai «piccoli legionari», sfilate di camuni e romani attraverso le vie del paese, i giochi dei gladiatori e le visite guidate ogni trenta minuti al parco archeologico. Il calendario di domenica si arricchisce con la passeggiata archeologica da Cividate al santuario della dea Minerva in Spinera di Breno (partenza alle 9), il pranzo a tema a base di cinghiale e lo spettacolo serale delle frecce infuocate (in piazza Fiamme Verdi alle 21).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato