Cinquanta betulle per fare festa e... garantire ombra
Non è una semplice «festa degli alberi» come se ne vedono molte in giro, ma è un modo per abbellire la nuova pista ciclabile di Esine, per dare un’occasione d’incontro alle famiglie e per fare un po’ di sensibilizzazione sul tema ambientale. Per la prima volta l’Amministrazione comunale di Esine ha proposto la «Giornata dell’albero», che si è svolta questa mattina nel tratto di ciclabile dove il torrente Grigna si getta nell’Oglio, a Plemo.
Protagonisti sono stati circa 130 studenti delle classi seconda e terza delle elementari e delle prime medie dell’istituto comprensivo esinese, che hanno messo a dimora cinquanta piantine di betulla, affiancati da genitori e insegnanti. Su un cartoncino, consegnato in precedenza, hanno scritto messaggi o semplicemente il loro nome, depositandolo sulla piantina. «È un’iniziativa nuova - spiega il consigliere delegato all’Ambiente Roberto Monchieri - che ci consente, in una sola volta, di ottenere più risultati: mostrare una parte del nostro territorio che è divenuta più bella, far riflettere sull’importanza della conservazione sostenibile del territorio stesso, far incontrare le generazioni, compiendo un gesto simbolico insieme, e, perché no, passare qualche ora spensierata».
Il nuovo tratto di ciclabile, realizzato dal Comune grazie a un finanziamento, per essere completato necessitava di una piantumazione che garantisse l’ombra: con questa giornata, su indicazione della Comunità montana, inizieranno a crescere ben cinquanta nuove betulle. Per completare il momento di festa saranno consegnati gadget a tutti, donati da Valcamonica servizi, e verrà offerta una merenda.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato