Valcamonica

Cima Calotta: paura per uno sciatore dopo la valanga

Attimi di paura in quota. Un ragazzo, impegnato in un fuori-pista in solitaria sulla cima Calotta, è rimasto coinvolto in una valanga
  • La valanga alla cima Calotta
    La valanga alla cima Calotta
  • La valanga alla cima Calotta
    La valanga alla cima Calotta
  • La valanga alla cima Calotta
    La valanga alla cima Calotta
  • Una valanga a Cima Calotta, nel gruppo dell'Adamello (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
    La valanga alla cima Calotta
AA

Attimi di paura in quota. Un ragazzo, impegnato in un fuori-pista in solitaria sulla cima Calotta, rimane coinvolto in una valanga, con la neve che si stacca in blocco sotto i suoi piedi.

Lo sciatore, fortunatamente, non si fa male. Riesce a staccare il blocco sci per tempo. Rotola alcuni metri più in basso, perde uno sci e i bastoncini. A questo punto, però, mostra una buona prontezza di riflessi. Riesce ad attirare l’attenzione di alcuni sciatori che sono più a monte. Comunica loro che sta bene.

La chiamata al 118, che poi invia l’eliambulanza da Brescia, parte dunque dal paese di Temù, da dove qualcuno assiste in diretta alla valanga. In avvicinamento verso il luogo del distacco, i soccorritori scorgono lo sci e i bastoncini persi durante la caduta. Una scena che fa pensare al peggio.

Lo sciatore, però, nel frattempo ha iniziato la sua discesa a piedi verso valle. Giunto in un luogo in cui il cellulare ha campo, riesce ad avvertire la centrale del 118: «Sto bene - afferma -. Ho perso gli attrezzi, ma sto scendendo con le mie gambe». E l’allarme rientra, assieme all’eliambulanza senza feriti a bordo.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia