Valcamonica

Ciaspole, la luna e il nuovo rifugio per un sabato speciale

Si chiama «Passeggiando con la luna» la manifestazione promossa dall’associazione Mav. Ritrovo alla Croce di Salven
Per la ciaspolata, ritrovo alla Croce di Salven  © www.giornaledibrescia.it
Per la ciaspolata, ritrovo alla Croce di Salven © www.giornaledibrescia.it
AA

Scarseggia la neve ma non la voglia di stare insieme e brindare davanti al nuovo rifugio. A Piancogno si accendono i frontalini per «Passeggiando con la luna», la ciaspolata in programma per sabato nei boschi di Val Sorda, tra le montagne di Borno.

La manifestazione, promossa dall’associazione Mav e dall’oratorio San Vittore di Piamborno, ha toccato quota 350 partecipanti: numeri ben lontani dagli 850 iscritti dello scorso anno, quando la neve era caduta abbondante. 

«Per questioni organizzative abbiamo chiuso le iscrizioni alla cena che si terrà all’interno della colonia, ma sarà possibile aggregarsi alla camminata anche il giorno stesso» spiegano i ragazzi del Mav che, nonostante la scarsità di... materia prima, hanno un buon motivo per sorridere: il corteo dei ciaspolatori, infatti, farà tappa per il ristoro all’esterno del nuovo rifugio costruito grazie al lavoro dei volontari. Il ritrovo alla colonia di Croce di Salven è fissato per le 15.30: da qui, un’ora dopo, partirà il primo gruppo che percorrerà l’itinerario più impegnativo, mentre alle 18 toccherà al gruppo «Family».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia