Cevo, crolla il canale artificiale che raccoglie le acque della Valsaviore
Ennesimo smottamento nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 luglio a Cevo, dove è crollato il canale artificiale di scolo che convoglia tutte le acque superficiali raccolte da Saviore dell’Adamello sino a Cevo, nella zona della Valle di Mulini. Il dissesto è avvenuto sopra il ponte della strada provinciale 6, che resta comunque aperta. Si tratta di un movimento franoso piuttosto pericoloso, perché nel canale è finito anche un gabbione di protezione del canale, che sta ostruendo lo scorrere dell’acque. Inoltre l’infrastruttura è ostruita anche più a monte, dove si è formata una sorta di diga.
Il sindaco di Cevo Silvio Citroni, sul posto con le forze dell’ordine, protezione civile e vigili del fuoco, sta operando per riuscire a sbloccare la situazione al più presto. Nel frattempo, restano interrotte le provinciali 6 Cedegolo-Cevo-Saviore e la 88 Ceto-Paspardo: Palazzo Broletto, con uomini e mezzi, è al lavoro da martedì mattina per liberare la strada dalle decine di alberi caduti e dai piccoli smottamenti finiti sull’asfalto.
L'ultimo aggiornamento dice che la provinciale 6 è stata riaperta alle 18, mentre la provinciale 88 verrà riaperta domani.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato