Valcamonica

Cercatori di funghi in pericolo: due interventi in poche ore

Due gli incidenti in montagna che si sono verificati ieri a poche ore di distanza: coinvolti in entrambi i casi dei cercatori di funghi
AA

Dopo il ferragosto nelle valli di Corteno scocca l'ora dei funghi, dove in questi giorni si concentrano i cercatori. E, con loro, gli incidenti. I primi sono accaduti la scorsa settimana, gli ultimi due ieri. Il più grave ha visto coinvolto un uomo originario della Valseriana, che si è avventurato in una zona impervia sulla strada che dalla frazione cortenese porta a Pian di Gembro. Seppur correttamente equipaggiato l'uomo, di 63 anni, è caduto e ruzzolato a valle per parecchi metri.

A dare l’allarme un amico: grazie alle sue indicazioni i soccorritori (il Soccorso alpino, i Vigili del fuoco di Edolo e i Carabinieri, col supporto della Croce rossa di Aprica) nel giro di due ore sono riusciti a individuarlo. Molto difficoltoso il recupero: i Vigili del fuoco hanno dovuto disboscare un’ampia zona per permettere all’elisoccorso di agganciare l’uomo, ferito gravemente. Il bergamasco è stato trasportato all’ospedale di Sondalo, dov’è stato ricoverato, ma non sarebbe in pericolo di vita.

I soccorsi
I soccorsi

Nel frattempo un’altra coppia ha lanciato l'allarme: la donna, che indossava scarpe da ginnastica, è caduta mentre cercava funghi, provocandosi alcune ferite alla testa. Anche lei è stata soccorsa e portata in ospedale a Edolo.

Visto l’accaduto, Vigili del fuoco e Soccorso alpino raccomandano di indossare sempre abbigliamento ma soprattutto scarpe adeguate, con suole a carrarmato in grado di aderire bene al terreno scosceso e umido del bosco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia