Valcamonica

Cerca funghi e cade nel bosco: recuperato dal Soccorso Alpino

Il Soccorso Alpino raccomanda di utilizzare calzature adeguate e verificare le previsioni meteo
AA

Intervento in tempi rapidi la scorsa notte per la V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino Stazione di Edolo. Un cercatore di funghi di Rogno è scivolato in un bosco impervio della Val Malga, comune di Sonico e ha riportato la frattura di una caviglia, non riuscendo più a procedere. I familiari verso le 17:30 hanno contattato il 112, la Centrale ha attivato il CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e i Vigili del fuoco.

Le squadre territoriali hanno raggiunto tempestivamente l’infortunato, dopo avere ottenuto alcune informazioni generali, grazie a una conoscenza meticolosa del territorio. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e calato con barella per circa 400 metri, poi consegnato all’ambulanza. 

Gli infortuni che riguardano i cercatori di funghi sono statisticamente più frequenti in questo periodo. La prevenzione è molto importante perché ogni anno purtroppo ci sono anche casi mortali. Indossare calzature adeguate, come scarponi da trekking o con una suola che ha una buona presa sul terreno è una garanzia in più, mentre invece sono fortemente sconsigliati gli stivali di gomma. Le previsioni meteorologiche vanno tenute in considerazione perché un terreno umido e scivoloso è più insidioso in caso di pioggia. Altro fattore importante da tenere in considerazione è il buio: le giornate si accorciano ma l’orario del tramonto è sempre verificabile. Tutte le informazioni sulla sicurezza in cerca di funghi sono pubblicate nel sito www.sicurinmontagna.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia