Cabinovia e seggiovia: i turisti dicono «sì»
Piace la cabinovia, piace la seggiovia. I due nuovi impianti aperti nel comprensorio di Adamello Ski hanno incassato il gradimento degli sciatori, che hanno così inaugurato la stagione invernale. Il paesaggio è ancora autunnale, ma i cannoni hanno sparato neve giorno e notte, permettendo l’apertura di quattordici piste.
La località turistica è stata invasa dai turisti, che si sono divisi tra le piste, le camminate e il passeggio in centro a Ponte di Legno, con gli operatori turistici indaffarati per tutto il ponte dell’Immacolata. Il segnale che sarebbero stati quattro giorni da sold out è arrivato già venerdì sera, quando la viabilità camuna è andata in tilt, con code infinite sulla Statale 42 che si sono ripetute anche sabato mattina.
I due nuovi impianti sono stai utilizzati sia dagli sciatori sia dai curiosi, che sono riusciti a raggiungere senza fatica i tremila metri del passo Presena con la cabinovia e il Doss delle Pertiche dalla Valbione con la moderna seggiovia quadriposto con cupole, che collega in poco tempo la dalignese Valbione alla zona sciistica di Temù. La nuova Casola ha sostituito la vecchia biposto ed è stata realizzata dalla Sit, guidata da Mario Bezzi, che ha anche sistemato le pista Casola1, allargata e «addolcita» nella parte finale. In centinaia hanno provato anche la cabinovia Presena, che ai tremila metri offre un balcone spettacolare sul gruppo dell’Adamello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato