Breno: un progetto per far risorgere via Mazzini
Negozi e bar chiusi, saracinesche abbassate, portoni chiusi, facciate spoglie e sporche. È la fotografia che si può scattare attraversando il cuore di Breno, la via Mazzini, strada principale che percorre longitudinalmente il centro abitato.
Da tempo commercianti, cittadini e la minoranza denunciano il continuo stillicidio di chiusure di attività commerciali, con l’Amministrazione comunale che sta cercando le soluzioni ideali per invertire la tendenza, per invogliare nuovi investitori e permettere a chi ancora esercita di migliorare le proprie condizioni.
È per questo che è stato avviato un progetto sperimentale di valorizzazione commerciale e gestione condivisa della via, con l’intento di migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta commerciale attraverso specifiche azioni e interventi diretti a valorizzare le molteplici potenzialità del nucleo storico, favorendo l’avvio di nuove attività d’impresa commerciali e artigianali. Tra le prime azioni messe in campo c’è l’apertura di un bando, domani, lunedì 15, per la concessione di contributi per la riqualificazione degli immobili commerciali fronte strada.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato