Bloccate dalla neve, per salvare le capre serve l'elicottero
Salvate. Quasi tutte. Con un’impresa improba. Erano bloccate da cinque giorni dalla neve a 2.400 metri di quota, sopra Malga Dois, le 33 caprette recuperate ieri con un intervento «congiunto».
Due vigili del fuoco saliti per un sopralluogo, hanno coadiuvato l’intervento di un elicottero privato dell’Elimast fatto nel frattempo salire dal proprietario delle povere caprette: 13 delle quali avevano trovato riparo in una grotta. Imbragate in reti con l'aiuto del pastore e di alcuni amici, sono state portate a terra a gruppi con più voli estremi, appese ad un cavo baricentrico, cioè posto sotto l'elicottero.
Solo per sei animali era purtroppo tardi. Le altre hanno potuto far ritorno al pascolo vicino ad alcune malghe più a valle, in territorio di Ceto.
A bloccare gli animali, la scorsa settimana, era stato il sopraggiunto maltempo: mentre le caprette erano al pascolo in quota era caduta copiosa la neve, impedendo loro di far ritorno sui loro passi. Almeno fino a ieri, dove la maggior parte delle bestiole, è scesa dalla cresta su cui era bloccata con un volo decisamente fuori programma.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato