Alpini, torna il Pellegrinaggio in Adamello con sette colonne in marcia
Edizione numero 58 del Pellegrinaggio in Adamello che, in base all’alternanza, quest’anno viene organizzato dalla sezione Ana di Trento in collaborazione con quella di Vallecamonica. Il raduno delle penne nere camune e trentine è in programma dal 21 al 24 luglio al rifugio Adamello Collini al Bedole per la cerimonia in quota di sabato e a Spiazzo Val Rendena per la sfilata della domenica.
Il Pellegrinaggio 2022 è dedicato al capitano Guido Larcher e al tenente Ferruccio Stefenelli, primo presidente e primo segretario della sezione Ana di Trento, in ricordo del centesimo anniversario di fondazione della sezione.
Viste le condizioni generali, quest’anno vengono riproposte le colonne di alpini, che si mettono in moto per camminare sui sentieri dell’Adamello, in memoria di chi, su quelle vette, ha combattuto e dato la vita (si tratta di itinerari impegnativi, per persone preparate ed equipaggiate). Le due sezioni hanno previsto sette colonne, alcune in partenza già giovedì 21, altre direttamente il sabato mattina presto. Il ritrovo, per tutte, sarà alle 11 al rifugio Adamello Collini, per la celebrazione della Messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre e degli alpini andati avanti a causa della pandemia.
Il programma del cinquantottesimo Pellegrinaggio prende il via giovedì 21 luglio con la partenza delle colonne uno e due, mentre venerdì si metteranno in moto la 3, la 4 e la 5. Sabato 23 luglio, giornata della cerimonia in quota, si avvieranno verso il rifugio le colonne 6 e 7. Dopo la Messa delle 11, alle 12.30 è prevista l’intitolazione del sentiero Acque Pendenti alla memoria dei fratelli Pedretti e, nel pomeriggio, le cerimonie per la deposizione di una corona ai caduti: 15.30 a Carisolo, 16.30 a Pinzolo e 18 a Spiazzo. Infine alle 19 la cena alpina al tendone NuVolA.
Il Pellegrinaggio si conclude domenica 24 a Spiazzo Rendena: si parte alle 9 con l’ammassamento, alle 9.30 l’inizio della sfilata, alle 10.15 l’arrivo e l’inquadramento, alle 10.30 gli interventi delle autorità, alle 11 la Messa e alle 12.30 il rancio alpino al tendone. La sezione Ana camuna, da qualche mese guidata dal presidente Ciro Ballardini, ha raccolto le adesioni per le colonne due, tre e sei e sta valutando di organizzare un pullman per la cerimonia di domenica (info 0364-321783).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato