Al via oggi le Camunerie: ecco il programma
Sette giovanotti, i rampolli delle famiglie nobili di Breno: Cattaneo, Ronchi, Alberzoni, Griffi, Gheza, Federici e Leoni. Tutti in lotta per conquistare la mano della figlia del castellano, la bella Clotilde. Il re vuole trovare il partito migliore, senza sapere che la principessa ha già affidato il suo cuore a un altro.
Per questo ci saranno giochi, sfide e combattimenti, fino alla scelta del vincitore. Ma Clotilde, pur di non rinunciare al suo amore, decide di gettarsi dalla torre del castello, non prima di aver danzato ancora una volta. È la storia che da dodici anni «Camunerie» racconta, trasformando Breno in un borgo medievale.
Migliaia le persone che ogni anno, nei quatto giorni della rievocazione, si riversano per le strade da piazza Mercato sin dentro le mura. La «Disputa per la principessa Clotilde» si svolgerà da oggi a domenica 14 agosto, quattro giorni in cui il maniero brenese prenderà vita, con la sfilata storica di apertura, gli spettacoli di falconeria, i combattimenti all’arma bianca, l’accampamento e il mercato con arti e mestieri.
Tra le mura saranno attive anche le tipiche locande (dei Pape de Pescars, Del Barba, Locandina e dei Bacalà de Astre), dove ogni sera ci saranno danze e musiche medievali, la possibilità di visitare l’accampamento dei soldati, i duelli e i combattimenti.
Durante il giorno è prevista l’apertura dei campi storici, con le visite guidate e i giochi medievali per bambini, la possibilità di conoscere la vita quotidiana nel medioevo tra armerie, antichi mestieri, coloriti commercianti e musici. I sette pretendenti sono incarnati dalle contrade brenesi, che si sfidano in giochi e duelli. Saranno presentati giovedì alle 20.30 durante la sfilata storica, con partenza dal parcheggio di via Valverti, spettacoli itineranti lungo il tragitto e raduno in municipio, dove arriverà anche Clotilde per la salita al castello. Qui ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori e l’avvio ufficiale del palio.
L’ultimo giorno, domenica sera, il tragico epilogo: dapprima la sfida dei principi per conquistare Clotilde (alle 20.30), quindi la proclamazione del nome del vincitore nonché promesso sposo fino alla disperazione della giovane rappresentata da uno spettacolo di danza verticale dalla torre del castello.
A organizzare, come sempre, è la Pro loco, insieme a numerose associazioni del paese e alle contrade. Al termine di tutto, anche della lunga maratona del Ferragosto brenese, i fuochi d’artificio dalle mura del castello, in programma il 15 alle 23.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato