Valcamonica

Addio a Gilberto Gillini, anima del consultorio Tovini

Era noto per la sua esperienza in campo pedagogico e come consulente della famiglia e della coppia
Lutto. Addio a Gilberto Gillini
Lutto. Addio a Gilberto Gillini
AA

La notizia della morte di Gilberto Gillini, avvenuta a Lecco dopo lunghi mesi di malattia, è stata accolta con vivo rincrescimento anche al Consultorio familiare Giuseppe Tovini di Breno.

Nativo di Fusignano, nel Ravennate, con la moglie Maria Teresa Zattoni, originaria di Toscolano Maderno, era noto per la sua esperienza in campo pedagogico e come consulente della famiglia e della coppia, competenze che gli permisero di ricoprire l'importante ruolo di docente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia.

Con la moglie ha fatto parte anche della Consulta nazionale della famiglia della Cei, è stato autore di molti libri e collaboratore di riviste tra cui «Famiglia Cristiana» con rubrica fissa da lungo tempo. La Vallecamonica, ed in particolare operatori e utenti del Consultorio familiare Tovini di Breno, non possono dimenticare l'impegno e la competenza profusi da Gillini fin da quando il Consultorio mosse i primi passi nel 1996 per iniziativa delle zone pastorali della Valle, e per la passione e l'interessamento di don Paolo Ravarini e di Maria Baronchelli dell’Istituto Pro Familia.

I coniugi Gillini svolsero un ruolo fondamentale come supervisori dell'équipe degli specialisti, consentendo al Consultorio di ispirazione cattolica di farsi conoscere e apprezzare da sempre più numerosi utenti. Ineccepibile sul piano professionale, la sua semplicità e il suo carattere schietto ed estroverso gli consentivano di creare immediatamente rapporti positivi con le persone che incontrava. Molte le persone che hanno tratto beneficio dalla sua competenza professionale.

I funerali di Gillini si terranno giovedì a Lecco, alle 10.45, nella chiesa dei Cappuccini. Oltre alla moglie, lascia cinque figli e sette nipoti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato