A Ponte di Legno l’estate è dal vivo con Enrico Ruggeri, Michielin e Fabi
Sport, musica, sapori e storia: sono le quattro «gambe» dell’estate del comprensorio Pontedilegno-Tonale
L’omonimo consorzio ha presentato il lungo programma di eventi, che si terranno da giugno a settembre: spiccano i concerti di Francesca Michielin e Niccolò Fabi all’interno del «Water Music Festival», oltre a quello di Enrico Ruggeri. E nel quale emergono i profumi dei calsù e del vino, oltre alle performance degli sportivi, sia di quelli di livello, sia degli amatori, con uno sguardo anche sul passato.
Le località dell’alta Vallecamonica, da Ponte a Edolo, offriranno a turisti e residenti svariati modi per vivere il territorio, tra passeggiate immersi nella natura, esperienze inedite e cariche d’adrenalina, sia in quota, sia a valle, e tradizioni locali. «Nel pensare e sviluppare il calendario degli eventi - spiega Michele Bertolini, direttore del consorzio - siamo stati guidati dall’intento di rendere coinvolgente la stagione estiva in ogni fase. Con questa proposta andiamo incontro ai gusti sempre più specifici dei turisti e dei residenti, ma al tempo stesso rafforziamo e valorizziamo l’identità del territorio, dando la possibilità di conoscerlo e di apprezzarlo».
Tanto sport
Per «Pontedilegno-Tonale è sport», vale la pena di citare la Epica Camonica, raduno ciclistico amatoriale, in programma il 10 giugno lungo la ciclabile da Ponte a Pisogne (l’intenzione è di riproporla a settembre in senso opposto). Saranno poi rinnovate le chiusure dei passi Gavia e Mortirolo per riservarli alle bici, la «Aviolo Race» il 24 giugno, corsa in montagna sul sentiero verso l’Aviolo, il «Group Cycling» l’8 luglio per pedalare in gruppo su bike stazionarie ai piedi del ghiacciaio e, a fine stagione, l’Adamello ultra trail.
Per «Pontedilegno-Tonale è musica», oltre al «Water Music Festival», con possibilità di camminare sull’acqua a 2mila metri in Valbiolo, saranno organizzate cinque uscite di «Alba in quota».
Tante le iniziative di «Pontedilegno-Tonale è sapori del territorio», con il «Trekking del vino», il ritorno della «Mangiaevai» e la «Sagra dei Calsù» di Vione, mentre «Pontedilegno-Tonale è storia» annovera il Pellegrinaggio in Adamello dal 20 al 23 luglio a Vezza e la Festa della fratellanza il 27 agosto ai piedi del Presena.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato