A lezione... di birra insieme a Slow Food
È la bevanda «emergente» e la più performante del mercato. E i birrifici artigianali spuntano in ogni dove. Per questo anche il mondo Slow food non poteva restare indifferente alle birre artigianali.
Dopo lo scorso anno, quando al centro dell’attenzione sono finiti i formaggi, per questa stagione la condotta Slow food di Valcamonica organizza un «master of food» dedicato alla birra. Un viaggio per avvicinarsi all’universo di una delle bevande alcoliche più antiche, che affonda le radici nella nascita delle grandi civiltà. Sarà l’occasione per conoscere le materie prime e le tecniche produttive, per approfondirne la storia, gli stili e la geografia.
E, ovviamente, ci sarà la possibilità di assaggiarne una selezione, sia italiane sia estere, ma anche della Valle. «Sarà un percorso per conoscere le storie di uomini, territori, culture e tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere di birra - dicono gli organizzatori - insieme a formatori di Slow food».
Le quattro lezioni, al Viaprade di Boario alle 20.20, sono in programma il 20 marzo (le caratteristiche e la geografia delle materie prime), il 27 marzo (produzione del mosto, fermentazione, confezionamento, filtrazione, pastorizzazione), il 3 aprile (la cultura e la geografia della birra, le grandi famiglie birrarie Lager e Ale) e il 10 aprile (fermentazione spontanea, i lambic). Iscrizioni entro il 12 marzo (349 8041502 o slowfood.vallecamonica@gmail.com).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato