A dieci giorni dal rogo nove famiglie ancora fuori casa
Sono fuori casa già da dieci giorni. E ce ne vorranno almeno altrettanti prima di poter rientrare. La quotidianità delle nove famiglie che vivono nel condominio «Le mimose» in via More a Montecchio di Darfo, si è interrotta nella notte tra il 20 e il 21 aprile scorso, quando un incendio divorò 150 metri quadrati di tetto.
Eppure, a rogo domato, il danno non era sembrato così disastroso. Più del fuoco, ha fatto danno l’acqua: le condotte idrauliche sono esplose allagando appartamenti e scale e (giustamente) le idrovore dei Vigili del fuoco hanno vomitato acqua a pieno regime. A complicare la situazione, ci hanno pensato la pioggia dei giorni scorsi e i ponti festivi che hanno rallentato i lavori.
Ufficialmente l’edificio è inagibile ma le famiglie vanno e vengono per recuperare vestiti e oggetti personali. Qualcuno resta in casa qualche ora ma di dormirci non se ne parla. «Risolveremo questa situazione il prima possibile affinché tutti possano tornare a casa», garantisce il sindaco. È questa la speranza condivisa da tutti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato