A Borno sarà inaugurata la ciclopedonale lungo via Funivia
È percorribile (e già usatissima) da qualche settimana, ma solo sabato alle 10.30 sarà ufficialmente aperta e inaugurata la nuova ciclopedonale lungo via Funivia a Borno. L’Amministrazione comunale, più che a un taglio del nastro, ha pensato a una festa. In tutto sono stati investiti 940mila euro, per il primo tassello di un progetto molto più ambizioso, che punta a realizzare l’intero collegamento ciclabile dagli impianti di risalita sino al centro per arrivare all’ingresso del paese, in modo da poter percorrere il territorio bornese tutto sulla pista.
L’opera ha subito alcuni ritardi sia a causa della pandemia sia, successivamente, per le difficoltà a reperire i materiali. Ma oggi è realtà: «L’abbiamo attesa a lungo, anche più del previsto - dichiara il sindaco Matteo Rivadossi-, ma oggi non vogliamo più pensare al passato, ora c’è solo spazio per il futuro». La ciclopedonale bornese collega il ponte della Val Camera alla partenza degli impianti di risalita delle Ogne, ma si sta facendo sempre più concreta l’idea del suo proseguo.
È infatti in corso la progettazione, che l’Amministrazione vorrebbe completare il prima possibile per poi dedicarsi alla fase della ricerca delle risorse, per mettere in cantiere il terzo lotto dell’opera già entro il 2022. «Il futuro sull’Altopiano sarà sempre più green - aggiunge il primo cittadino -: è un tassello che mancava e che molti chiedevano da tempo, ecco perché per noi è stato fin da subito considerato un progetto strategico. Va incontro alle esigenze di chi sceglie questa zona per passeggiare o andare in bici e si affianca allo sviluppo dell’intera area, dove ci sono impianti, alberghi, campeggio, area camper e attrazioni turistiche». Il tratto realizzato rende la passeggiata più sicura, grazie alle protezioni dalla strada e all’illuminazione; e anche più piacevole con aree di sosta e fontanella. Il programma di sabato prevede il ritrovo con gli alunni all’imbocco del percorso ciclabile, il taglio del nastro, la passeggiata fino agli impianti e una merenda.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato