Università, dottorato di ricerca: le domande entro il 25 luglio
C'è tempo fino alle 14 del 25 luglio per presentare la domanda di ammissione ai nove corsi di dottorato di ricerca che compongono l'offerta dell'Ateneo bresciano: Business & Law - Istituzioni e Impresa: Valore, Regole e Responsabilità sociale; Modelli e Metodi per l'Economia e il Management (Analytics for Economics and Management - AEM); Ingegneria Meccanica e Industriale; Ingegneria dell'Informazione; Ingegneria Civile, Ambientale, della Cooperazione internazionale e di Matematica; Technology for Health; Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale; Genetica Molecolare, Biotecnologie e Medicina Sperimentale; Precision Medicine.
«Per il prossimo ciclo che parte nell'anno accademico 2019/2020, a fianco delle borse erogate su fondi dell'Ateneo e dei Dipartimenti, si conferma in crescita l'offerta dei posti finanziati da enti e aziende esterni - dichiara Vittorio Ferrari, delegato del rettore alla gestione della qualità della ricerca e alta formazione - che sempre più riconoscono nel dottorato di ricerca un terreno di collaborazione fattiva tra università e imprese/enti e uno strumento concreto per promuovere innovazione e competitività. È un percorso di sinergia che porta vantaggio a tutti gli attori in gioco».
I candidati ai dottorati, dopo la procedura di valutazione per titoli, si cimenteranno con i colloqui orali tra la fine del mese di agosto e settembre. I corsi inizieranno il 1 novembre. Le posizioni complessivamente disponibili sui 9 corsi di dottorato sono 96. L'offerta è anche arricchita delle borse acquisite dall'Università degli Studi di Brescia come finanziamento nell'ambito dell'Accordo tra Regione Lombardia ed Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) per l'attivazione, sviluppo e rafforzamento di Laboratori di ricerca Enea all'interno del territorio lombardo finalizzato alla valorizzazione del capitale umano.
«Confidiamo - aggiunge Ferrari - che il nostro impegno nel far conoscere fuori dall'accademia le caratteristiche del dottorato di ricerca e le opportunità che esso offre, avviato recentemente anche grazie alla collaborazione con l'Associazione Industriale Bresciana, possa contribuire a consolidare la crescente consapevolezza del valore della formazione dottorale presso le realtà economiche e produttive del nostro territorio».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato